HO. MOBILE DENUNCIA ATTIVITA’ ILLECITA DI IGNOTI
SU DATI DI UNA PARTE DELLA PROPRIA BASE CLIENTI

Nessuna sottrazione di dati di traffico,
né bancari o relativi a sistemi di pagamento

Innalzati i livelli di sicurezza

Stretta collaborazione con le autorità inquirenti

COVID-19 ha intensificato i crimini informatici

Milano 4 gennaio 2021 - ho. Mobile, come dichiarato ufficialmente lo scorso 28 dicembre, ha avviato indagini in collaborazione con le Autorità investigative su presunte sottrazioni di dati dei suoi clienti di telefonia mobile.

Dalle ulteriori verifiche effettuate, che sono tuttora in corso, emerge che sono stati sottratti illegalmente alcuni dati di parte della base clienti con riferimento solo ai dati anagrafici e tecnici della SIM. L’azienda comunica che non sono stati in alcun modo sottratti dati relativi al traffico (sms, telefonate, attività web, etc.), né dati bancari o relativi a qualsiasi sistema di pagamento dei propri clienti.

ho. Mobile denuncia tale attività illecita a danno dei propri clienti e comunica di aver già sporto denuncia alla Autorità inquirente e informato il Garante della Privacy, con i quali sta lavorando in stretto contatto.

Purtroppo anche ho. Mobile, come numerose altre aziende, è rimasta vittima di attacchi informatici che si sono intensificati e accelerati durante la pandemia.

In queste ore stiamo procedendo ad informare solo i clienti ho. Mobile coinvolti, e abbiamo già attivato ulteriori e nuovi livelli di sicurezza per mettere la clientela al riparo da potenziali minacce. Ulteriori azioni a protezione dei dati sottratti sono in corso di implementazione e verranno comunicate ai clienti.

Qualora i clienti vogliano comunque procedere alla sostituzione della propria SIM, potranno richiederne la sostituzione gratuita presso i punti vendita autorizzati.

Stiamo assistendo a diversi fenomeni speculativi sui social network e pertanto invitiamo i clienti a verificare direttamente con i canali ufficiali di ho. Mobile (sito, app , call center) ogni informazione ed eventuale esigenza di supporto.

Domande Frequenti

Aggiornamento 06/01/2020
  • Quali dati sono stati sottratti?

    Dalle ulteriori verifiche effettuate, che sono tuttora in corso, emerge che sono stati sottratti illegalmente alcuni dati di parte della base clienti con riferimento ai soli dati anagrafici (nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale, email, data e luogo di nascita, nazionalità e indirizzo) e tecnici della SIM. NON sono stati in alcun modo sottratti dati relativi al traffico (telefonate, SMS, attività web, etc.) né dati bancari o relativi a qualsiasi sistema di pagamento dei propri clienti.

  • Come faccio a sapere se i miei dati sono stati sottratti?

    Sei uno dei clienti coinvolti SOLO se hai ricevuto la comunicazione SMS dedicata il 4/01 e nei giorni successivi mediante email o lettera.

  • Sono un cliente ho. Mobile. Cosa devo fare?

    Abbiamo attivato nuovi e ulteriori livelli di sicurezza per mettere i clienti al riparo dalla minaccia di eventuali frodi. Inoltre, al fine di ridurre il rischio di attività fraudolente, il 9 gennaio u.s. abbiamo rigenerato il codice seriale della SIM per tutti i clienti coinvolti. Piú in generale ricordiamo le buone prassi di sicurezza, come aggiornare regolarmente le password dei tuoi account, scegliendone possibilmente differenti per i diversi siti, o prestare attenzione a eventuali accessi anomali. È utile segnalare sempre al fornitore dell’account eventuali operazioni anomale, prestare attenzione a non accedere a siti web non sicuri e non condividere le tue credenziali o altri dati personali via SMS o mail. Ti consigliamo inoltre di diffidare sempre da chiamate o email non provenienti da canali ufficiali: qualora avessi dubbi contatta prontamente il servizio clienti.

  • Il giorno 04/01 la vostra app e i call center non erano raggiungibili. Ha a che fare con tematiche di sicurezza?

    Assolutamente no. Ci impegniamo a ricontattare tutti i clienti che hanno provato a raggiungerci nella giornata del 4 Gennaio nel più breve tempo possibile. Ci scusiamo e ringraziamo in anticipo per la comprensione.

  • Come può verificarsi una sostituzione SIM a mia insaputa?

    Per effettuare una sostituzione della SIM serve un documento di identità e una denuncia in caso di furto o smarrimento. Non è quindi fattibile utilizzando solo i seriali. Il frodatore deve quindi procurarsi un documento di identità e una denuncia falsi. Abbiamo attivato ulteriori misure per individuare eventuali frodatori all’intero dei punti vendita in fase di Sostituzione SIM.

  • Voglio sostituire la mia SIM, come faccio?

    Puoi recarti presso uno dei nostri rivenditori autorizzati e richiedere il cambio della SIM gratuitamente portando con te la SIM attuale e un documento di identità valido. Trova il negozio più vicino a te su https://www.ho-mobile.it/trova-negozio.html

  • Non voglio/posso andare in negozio. Potete spedirmi la SIM?

    Il processo di sostituzione SIM richiede riconoscimento fisico del cliente, pertanto non possiamo in questo momento spedirti la SIM. Puoi recarti presso uno dei nostri rivenditori autorizzati e richiedere il cambio della SIM gratuitamente portando con te la SIM attuale e un documento di identità valido. Trova il negozio più vicino a te su https://www.ho-mobile.it/trova-negozio.html

  • Ho una SIM dati. Come saprò se sono stato coinvolto?

    Solo in caso avessimo evidenze di un tuo coinvolgimento, ti invieremo comunicazione via mail all’indirizzo di posta che hai utilizzato in fase di sottoscrizione dell’offerta.

  • Ho attivato la ricarica automatica. I miei dati bancari sono stati sottratti?

    No, non sono stati in alcun modo sottratti dati relativi al traffico (telefonate, SMS, attività web, etc.) né dati bancari o relativi a qualsiasi sistema di pagamento dei clienti.

  • Quali sono i canali ufficiali ho. Mobile a cui posso rivolgermi?

    Per qualunque informazione o richiesta di supporto ti invitiamo a fare riferimento direttamente ai canali ufficiali di ho. Mobile: sito web, social, app e Call Center. Puoi entrare in contatto con il servizio clienti ho. Mobile chiamando il 192121 da SIM ho. Mobile e l’800688788 da SIM di altri operatori. Inoltre puoi sempre scriverci messaggi privati sulla nostra pagina ufficiale Facebook. Potrai riconoscere le chiamate provenienti dal nostro servizio clienti, in quanto saranno effettuate esclusivamente dai numeri 192121, 0699180698 e 0284119099.

  • Sono un cliente ho. Mobile, come posso richiedere ulteriori informazioni relativamente alla violazione dei dati personali?

    Tutti i nostri canali ufficiali sono a disposizione per fornirti ulteriori informazioni. Su temi specificatamente di privacy puoi sempre scrivere al seguente indirizzo mail privacy@mail.ho-mobile.it

  • Quali possono essere le conseguenze di una violazione di questo tipo e come mi posso proteggere?

    L’incidente ha comportato l’accesso non autorizzato a dati tecnici della SIM ho. Mobile e a dati anagrafici (nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale, email, data e luogo di nascita, nazionalità e indirizzo) di una parte della base clienti. I clienti coinvolti hanno ricevuto opportuna comunicazione da parte di ho. Mobile. La perdita di controllo rispetto a tali dati può comportare l’utilizzo degli stessi da parte di soggetti terzi per fini non autorizzati o illeciti (ad esempio phishing). Per prevenire tentativi di frode informatica ti raccomandiamo sempre di seguire alcune semplici regole: i) controlla sempre l’attendibilità del dominio dell’email ricevuta consultando gli indirizzi pubblicati sul sito ufficiale (il dominio è la parte dell’indirizzo email dopo “@” che puoi verificare passando il mouse sull'account di provenienza); ii) diffida da email con errori ortografici che ti chiedono di comunicare dati personali e riservati; iii) controlla sempre l’attendibilità di messaggi allarmanti che ti invitano ad inserire credenziali o a rispondere con urgenza; iv) non salvare mai username e password nel browser o nell’app che stai utilizzando; v) disconnettiti sempre da un sito dopo aver effettuato un pagamento; vi) non cliccare su link, SMS, banner e non scaricare allegati provenienti da mittenti sconosciuti; vii) mantieni costantemente aggiornato il sistema operativo del tuo dispositivo; viii) scarica app solo da store affidabili verificando sempre le richieste di autorizzazioni per l’accesso ai tuoi dati. Per quanto riguarda la sottrazione dei dati tecnici della SIM, al fine di ridurre il rischio di attività fraudolente, abbiamo rigenerato il 9 gennaio u.s. il codice seriale della SIM per tutti i clienti coinvolti. Tuttavia, se dovessi rilevare anomalie nel funzionamento della SIM o la disabilitazione improvvisa della stessa, ti consigliamo di segnalarlo subito al servizio clienti di ho. Mobile in modo da escludere eventuali azioni malevole. Per limitare tale scenario abbiamo adottato controlli di sicurezza multipli per accertare l’effettiva identità del cliente e la proprietà della SIM in caso di richiesta di cambio SIM. Ti preghiamo anche di segnalare telefonate di disturbo o ingannevoli, effettuate da numeri non riconducibili al servizio clienti di ho. Mobile.